Per assistenza h24 chiama il n.  337.776818  Facebook | Linkedin | Instagram

Tu sei qui

La cappa per la cucina

9 Gennaio 2018

Oggi mi piacerebbe  affrontare l’argomento delle cappe da cucina.

Vi sarete fatte mille domande:

  • Serve veramente avere la cappa nelle proprie case?
  • Va accesa ogni volta che si cucina?
  • È solo un elettrodomestico ingombrante nelle proprie case?

Partiamo dal chiarire su che cos’è una cappa: è un elettrodomestico che favorisce il riciclo dell’aria e serve ad eliminare odori, fumi  e vapore in cucina, i quali possono creare umidità.

È possibile scegliere una cappa che si adegui perfettamente ai nostri gusti estetici e pratici e che risponda anche al design della nostra cucina.

Quest’ultima deve assolvere a funzioni fondamentali per il benessere di chi abita in casa ed il buono stato dell’aria dell’abitazione.

In base al loro funzionamento le cappe possono essere:

  • Aspiranti: grazie al tubo conducono le sostanze fuori dalla cucina. Questo tipo di cappa richiede un montaggio corretto, ed eventualmente anche la creazione del collegamento all’esterno, grazie al foro nel muro. La loro funzione per espellere i cattivi odori è la seguente: l’aria viene aspirata da un ventilatore elettrico che si trova sopra il piano di cottura, passa attraverso un sistema di filtri che la purifica e, infine, viene convogliata verso il tubo che la porta all’esterno.
  • Filtranti: nelle cappe filtranti l’aria aspirata passa attraverso una serie di filtri, che trattengono grassi, fumi e odori, per poi venire reimmessa nella cucina. In genere vengono utilizzate solo se non è possibile il collegamento con una canna fumaria e vengono installate insieme a un elettroventilatore, da posizionare nella parte più alta di una parete esterna o di una finestra, che consenta il ricambio dell’aria della cucina.

Adesso ci si pone una domanda tra quale delle due scegliere...

La risposta è semplice perché la maggior parte delle cappe presenti sul mercato può funzionare in entrambi i modi: una cappa aspirante può essere convertita in una cappa filtrante, e viceversa, semplicemente azionando un’apposita leva collocata all’interno dell’apparecchio, solitamente vicino ai filtri.

Vi aspettiamo nei nostri stores di Rieti e di Poggio Mirteto per affiancarvi alla scelta finale.

PEZZOTTI SERVICE

Operiamo in tutto il Lazio e nella provincia di Terni